Logo
 

Sport

Scommesse Tennis: ATP NextGen

Il torneo Next Gen (Next Generation ATP Finals) si svolge a cadenza annuale con la partecipazione degli otto migliori tennisti Under-21 della stagione ATP World Tour. Il Torneo è stato inaugurato nel 2017 e fino al 2021 si svolgerà a Milano sotto l'egida della FIT (Federazione Italiana Tennis) in associazione con il Coni.

Di seguito le principali novità del torneo Next Generation ATP Finals:

  • Si gioca 3 Set su 5.
  • Ogni Set dura 4 games (con tie-break sul 3-3).
  • No Ad: sul 40-40, il Game viene vinto da chi conquista il punto successivo.
  • No Let: se il servizio colpisce il nastro e va in campo, non si ripete.

Sul portale SNAI trovi tutte le quote relative al torneo ATP Next Gen, con la possibilità di effettuare pronostici sugli incontri validi per la conquista dell'ambito titolo. Consulta le quote relative a tutti i match nel Calendario degli ATP Next Gen ed effettua la tua scommessa sul sito web o sulle app SNAI per smartphone e tablet.

  • Sport: tennis
  • Cadenza: annuale (novembre)
  • Fondazione: 2017
  • Campione in carica: Hamad Međedović

Gli annunci ufficiali sono arrivati: la stagione 2024 della Next Gen ATP Finals si giocherà dal 18 al 22 dicembre 2024. In più, l’ATP ha reso note anche alcune novità sul regolamento. Fino alla stagione 2023 della competizione infatti, il limite di età per i partecipanti erano i 21 anni. Dal 2024 invece, solo i tennisti under 20 saranno idonei per la partecipazione al torneo. Un adattamento importante che cambia le dinamiche del tennis mondiale e lascia spazio ai talenti giovanissimi di questo sport. È infatti sempre più in crescita il numero di tennisti sotto i 20 anni in grado di poter partecipare a competizioni mondiali. Il cambiamento era quindi necessario e l’ATP ha saputo intercettare questa necessità apportando una modifica importante al regolamento.

Siamo alla sesta edizione del Next Gen ATP 2023. A partire da quest'anno, fino al 2027, la gara si disputa presso il King Abdullah Sports City Stadium di Gedda, in Arabia Saudita. L'organizzazione ha stabilito le date di inizio e fine torneo per il 28 novembre 2023 e il 2 dicembre 2023: lasso di tempo in cui i migliori atleti di tutto il mondo si affrontano per la conquista del titolo. Prendono parte alla competizione i migliori giocatori di età pari o inferiore a 21 anni della stagione dell'ATP Tour. Come negli anni precedenti, anche in questa occasione ci sarà un ricco premio in denaro di 2.000.000 $. A difendere il titolo è Brandon Nakashima, giocatore che ha conquistato il titolo nella scorsa edizione imponendosi su Jiří Lehečka con risultati per 4-3, 4-3, 4-2.

Anche per la Next Gen ATP 2023 la competizione raggiunge ritmi altissimi, le squadre sono favorite da alcune regole come:

  • Partita al meglio dei cinque set.
  • Possibilità di coaching.
  • Minore Warm-up prima della partita.
  • Assenza della regola del "let" sul servizio.
  • Misurazione con orologio del tempo trascorso fra i punti (Shot Clock).
  • "Killer point" concesso sul 40-40, il giocatore al servizio ha la possibilità di scegliere il lato da cui servire.

Tanti i forfait pesanti già accertati per questa edizione: Carlos Alcaraz e Holger Rune, attualmente coinvolti nelle prestigiose ATP Finals di Torino, hanno dichiarato di non essere interessati a partecipare alle prossime NextGen Finals, nonostante la loro eleggibilità per l'anno successivo. Anche Lorenzo Musetti, impegnato nella Coppa Davis, e Ben Shelton hanno annunciato il loro ritiro dalla competizione. Questo apre la porta alle giovani promesse del tennis. Il tennista francese Arthur Fils, attualmente al 36º posto nel ranking mondiale e vincitore del suo primo titolo ATP a Lione quest'anno, sarà uno dei protagonisti delle NextGen Finals. Altri giocatori già qualificati includono il francese Luca Van Assche, lo svizzero Dominic Stricker, la wild card giordana Abdullah Shelbayh e l'italiano Flavio Cobolli, che si è messo in luce al Roland Garros. Per quanto riguarda i restanti posti disponibili, gli statunitensi Alex Michelsen e il serbo Hamad Medjedovic sembrano ben posizionati, mentre l'ottavo posto è ancora oggetto di contesa tra il francese Arthur Cazaux, che potrebbe non essere iscritto a tornei Challenger nelle prossime settimane, e due contendenti italiani, Luciano Darderi e Luca Nardi, che si sfideranno per ottenere l'ambito slot durante gli eventi a venire.

Una volta terminata la fase a gironi della competizione, possiamo stilare le classifiche per ciascun gruppo.

Girone Verde:

  1. Arthur Fils (3-0)
  2. Dominic Stricker (1-2)
  3. Luca Nardi (1-2)
  4. Flavio Cobolli (1-2)

Girone Rosso:

  1. Hamad Medjedovic (3-0)
  2. Luca Van Assche (2-1)
  3. Abdullah Shelbayh (1-2)
  4. Alex Michelsen (0-3)

Si qualificano per le semifinali i giocatori che occupano la prima e la seconda posizione in ciascun gruppo. Di seguito, presentiamo il tabellone relativo alla fase a eliminazione diretta delle Next Generation ATP Finals 2023.

Venerdì 1° dicembre 2023

  • Semifinale singolo: Arthur Fils vs Luca Van Assche (2-4, 4-1, 4-31, 4-36)
  • Semifinale singolo: Hamad Medjedovic vs Dominic Stricker (4-35, 2-1 decisa a tavolino)

Sabato 2 dicembre 2023

  • Finale singolare: Arthur Fils vs Hamad Medjedovic 2-3 (4-36, 1-4, 2-4, 4-39, 1-4))

Nella finale delle Next Gen ATP Finals 2023 a Jeddah, in Arabia Saudita, Hamad Medjedovic trionfa su Arthur Fils. In un'inattesa vittoria, il tennista serbo si impone con un punteggio di 3-4(6) 4-1 4-2 3-4(7) 4-1, diventando il primo rappresentante della Serbia a vincere questo prestigioso torneo. Il giocatore, sostenuto da Djokovic, conclude così l'anno con un successo significativo.

La quinta edizione del Next Gen ATP Finals 2022 si svolgerà a Milano tra l'8 e il 12 novembre 2022. L'evento si terrà anche quest'anno all'Allianz Cloud. Come di consueto, prendono parte al torneo gli 8 migliori giocatori del ranking mondiale nati dal 2001 in poi. La particolarità di questa competizione è data dai ritmi altissimi, favoriti da alcune regole peculiari, quali:

  • partite al meglio dei cinque set;
  • le partite con set da quattro game (tie-break sul 3-3);
  • "killer point" concesso sul 40-40, il giocatore al servizio può scegliere il lato da dove servire;
  • "shot clock", l'orologio in campo che misura il tempo trascorso fra un punto e l'altro;
  • possibilità di coaching;
  • riduzione del warm-up pre-partita;
  • eliminazione della regola del "let" sul servizio.

Anche quest'anno l'Italia è decisamente ben rappresentata. La Pepperstone Race to Milan, ovvero la classifica mondiale dei tennisti under 21 con la quale si qualificano i primi otto per le ATP Finals, comprende diversi giocatori azzurri. Abbiamo infatti ben 3 italiani fra i primi 10 e 8 fra i primi 20, e se si allarga lo sguardo ai primi 30 il bilancio è ancora più sorprendente. Luciano Darderi, ad esempio, è lontano dalla Top 8, ma ha fatto degli straordinari progressi in classifica scalando ben 24 posizioni grazie alla semifinale dell'ATP Challenger di Perugia. Tra gli italiani la posizione più alta è quella di Jannik Sinner, secondo alle spalle di Carlos Alcaraz. A seguire, Lorenzo Musetti al quarto posto, poi Francesco Passaro al nono. Decima posizione per Flavio Cobolli, dodicesima per Luca Nardi, quest'ultimo ha superato per la prima volta le qualificazioni di una competizione ATP ad Amburgo. Incredibile balzo di Francesco Maestrelli, che dopo aver vinto il primo Challenger in carriera a Verona ha guadagnato 100 posizioni nella classifica ATP e ha scalato ben 15 posti nella Race, approdando al quattordicesimo posto. Bene anche Luciano Darderi, il ventenne che al momento si piazza in diciassettesima posizione. Insomma, la presenza azzurra nella Pepperstone Race to Milan è ben radicata e senza dubbio i nostri giovani sono pronti a regalare all'Italia grandi soddisfazioni. Nel 2021 è stato Carlos Alcaraz a superare tutti, lo spagnolo è tuttora il primo nella Race e grande favorito per l'evento di Milano.

Andiamo a ricordare la formula delle Next Gen ATP Finals 2022. Come già menzionato, alla competizione accedono otto giocatori: sette sono i migliori Under-21 della classifica mondiale, uno viene ammesso grazie a una wild card. Sono previsti cinque gironi con due gironi da quattro, a seguire ci saranno semifinale e finale. Ci sarà anche una sfida valida per il terzo posto in cui si scontreranno i due tennisti sconfitti nelle semifinali. Le Next Gen ATP Finals non assegnano punteggio per il ranking ATP.

A prendere parte alla fase del torneo sono gli otto giovatori qualificati per la prossima Next Gen ATP Finals, ovvero Lorenzo Musetti, Jack Drapper, Brandon Nakashima, Jiri Lehečka, Chun-hsin Tseng, Dominic Stricker, Francesco Passaro e Matteo Arnaldi. Tra questi, sono riusciti a proseguire lungo il percorso per la vittoria Brandon Nakashima e Jiri Lehečka: i due sono arrivati fino alla finale della competizione. Ad avere la meglio per la conquista del titolo sono Brandon Nakashima e Jiri Lehečka. Tra i due giocatori, ad avere la meglio è Brandon Nakashima che vince per 4-3, 4-3, 4-2. Il risultato gli permette di mettere un titolo molto importante in bacheca e di portarsi a casa il montepremi.

Lo statunitense si è riservato un posto in finale dopo la vittoria con Jack Draper in semifinale. Anche in quell'occasione il dominio dell'americano è stato quasi assoluto: 4-3, 1-4, 4-2, 4-3. Il finalista ceco invece si era imposto in semifinale su Dominic Stricker con risultati altrettanto convincenti: 1-4, 3-4, 4-2, 1-4. Brusca frenata per i giocatori italiani presenti, si sono fermati al girone verde e al girone rosso.

L’edizione numero 4 delle Next Generation ATP Finals si svolge dal 9 al 13 novembre 2021, presso l’Allianz Cloud di Milano. Il torneo riservato ai migliori tennisti Under-21 torna a tenersi regolarmente, all’indomani dello stop della stagione 2020 della competizione, legata ai problemi causati dalla pandemia.

Il torneo su cemento indoor si svolge con la medesima formula delle precedenti edizioni, introducendo però alcune piccolo novità:

  • si riducono i tempi di riscaldamento (che passano da 4 ad un minuto);
  • viene introdotto un medical timeout a testa per i giocatori
  • viene consentita la presenza dei team a bordo campo
  • viene introdotto il cronometraggio dei toilet break (con un tempo limite pari a 3 minuti).

A prendere parte alle Next Gen ATP Finals 2021 sono come di consueto i giocatori migliori classificati nella ATP Race to Milan, vale a dire:

  • Carlos Alcaraz
  • Sebastian Korda
  • Lorenzo Musetti
  • Brandon Nakashima
  • Juan Manuel Cerundolo
  • Sebastian Baez
  • Holger Rune
  • Hugo Gaston

Tra i giocatori qualificati che scelgono però di non prendere parte al torneo ci sono Jannik Siner, Felix Auger-Aliassime e Jenson Brooksby.

Ad accedere alla finale delle Next Gen ATP Finals 2021 sono lo spagnolo Carlos Alcaraz, che batte per 3 set a 0 l’argentino Sebastian Baez nelle semifinali, e lo statunitense Sebastian Korda, che si impone per 3 set a 2 sul connazionale Brandon Nakashima. Nella finalissima, Carlos Alcaraz Garfia ha la meglio sull’avversario (con il punteggio di 4-3, 4-2 e 4-2) aggiudicandosi così la vittoria del titolo di campione delle Next Gen ATP Finals per la prima volta nella sua carriera. Grazie a questo successo, il giovane tennista classe 2003 il 13 novembre 2021 si porta al 32o posto nel ranking ATP, divenendo ufficialmente il giocatore più giovane tra quelli presenti nella top 100.

Le finali ATP Next Gen si tengono a Milano dal 10 al 14 novembre 2020. Alle finali prendono parte i 7 migliori giocatori Under 21 della Race to Milan e una wild card. L'anno scorso, Jannik Sinner ha sbalordito il mondo conquistando le Next Gen ATP Finals di Milano da wild card, a 18 anni appena compiuti. Le speranze degli azzurri per l'annata in corso sono sempre nelle mani del giovane detentore del titolo Jannik Sinner.

Alla guida della classifica c'è il francese Corentin Moutet, in caccia della prima partecipazione all'evento di fine stagione. Sugli altri gradini del podio troviamo i canadesi Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime, già qualificati lo scorso anno, ma mai giunti a Milano per infortuni e turni di riposo. Un altro che molto probabilmente otterrà il pass è l'australiano Alex De Minaur, in cerca della terza presenza dopo un avvio di stagione inficiato dagli infortuni. Uno dei primi esordienti è il finlandese Emil Ruusuvuori, che ha terminato in quinta il 2019. Il giocatore di Helsinki ha battuto anche Jannik Sinnernel Challenger di Bendigo. Al sesto posto della race troviamo Miomir Kecmanovic, seguito dall’austriaco Jurij Rodionov, vincitore del Challenger di Dallas. Alexei Popyrin chiude, momentaneamente, la lista degli otto qualificati, a meno che l’Italia non ottenga la wild card. Tra gli altri giocatori troviamo Alejandro Davidovich Fokina, Carlos Alcaraz e Harold Mayot, detentore dell’Australian Open Junior.

Nel mese di marzo 2020, a causa della pandemia di Coronavirus, l’ATP Tour annuncia la sospensione del circuito a data da stabilirsi. Alcuni mesi più tardi la competizione viene quindi annullata in via definitiva.

All'edizione 2019 del torneo (Palalido Allianz Cloud di Milan, 5-9 novembre 2019), vengono ammessi i 7 migliori Under21 della “Race to Milan” più una “wild card” che consente l'ammissione di un ottavo talento del tennis. In palio non ci sono punti validi per il ranking mondiale – la speciale classifica che identifica i giocatori più forti al mondo – ma il ricco montepremi e il prestigio del titolo rendono ugualmente il primo posto molto appetibile per tutte le giovani promesse del tennis.

Il torneo prevede round robin con due gironi da quattro campioni, a cui seguono le semifinali con l'incrocio tra i primi due classificati di ciascun raggruppamento. Oltre alla finale, si disputa anche una “finalina” per l'assegnazione di terzo e quarto posto.

Il torneo di Milano degli ATP Next Gen rappresenta un importante palcoscenico per molte stelle nascenti del tennis. Nella prima edizione (2017), il torneo è stato vinto dal tennista sudcoreano Chung Yheon, che ha sconfitto in finale il tennista russo Andrej Rublev. Una delle imprese più recenti del giovane talento di Suwon è quella degli Australian Open 2018, in cui l'atleta è arrivato fino alle semifinali, dove è poi stato costretto al ritiro per un infortunio muscolare mentre era in corso il match contro il campione dei campioni, Roger Federer.

Gli ATP Next Gen 2018 sono stati vinti dal greco Stefanos Tsitsipas, classe 1998 e astro in ascesa del tennis mondiale. Tra i suoi migliori risultati va citato un 5° posto nella classifica mondiale ATP in singolare (5 agosto 2019) e la semifinale agli Australian Open 2019, un risultato mai raggiunto prima da un tennista di nazionalità greca. Le ottime performance in campo hanno consentito a Tsitsipas di qualificarsi ai Next Generation ATP Finals con largo anticipo rispetto al resto degli avversari.